stemma della Provincia Info dalla Provincia di Biella
Valorizzazione turistica della Conca d'Oropa
 
 
Pronto lo studio di fattibilità.
 

"Dal punto di vista ambientale la Conca di Oropa, oltre alle interessanti formazioni a nardo su substrato siliceo particolarmente ricche di specie e alle faggete (entrambi habitat di interesse comunitario), ospita la più ricca e interessante entomofauna carabidologica del Piemonte, sia per endemismi, sia per ricchezza di specie e consistenza delle popolazioni (...)" (Analisi del valore economico, sociale e ambientale della Conca di Oropa. Relazione di inquadramento).

Il Biellese negli ultimi anni ha puntato sulla valorizzazione delle risorse naturalistiche e storico- culturali del proprio territorio quali elementi di attrazione turistica. Tra questi il comprensorio di Oropa è riconosciuto sia quale sito di forte interesse devozionale-culturale sia come zona di grande attrattiva paesaggistico- ambientale tutelata in quanto riserva regionale.

La Conca d'Oropa si pone come meta ideale per la pratica di sport estivi e invernali ed è pertanto da valorizzare ulteriormente sotto questo aspetto. Negli anni sono stati attuati diversi interventi in tal senso, che hanno visto il coinvolgimento di più enti. È però necessario ipotizzare nuovi interventi e gli eventuali futuri investimenti devono essere supportati da uno studio di fattibilità.

Per tale ragione alla fine del 2018 la Provincia di Biella ha avviato la procedura per la sottoscrizione di un Accordo di Programma con la Regione Piemonte, finalizzato proprio a finanziare uno studio di fattibilità per la valorizzazione della Conca d'Oropa. Successivamente è stato affidato al Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design l'incarico della redazione dello studio.

Lo studio di fattibilità è stato consegnato alla Provincia di Biella ed è consultabile sul sito web istituzionale dell'Ente al seguente link: https://bi t.ly/2Lgv8eW .

Si tratta di uno strumento a disposizione del territorio da prendere in considerazione per la programmazione di investimenti di valorizzazione della Conca.

Allegato il pdf della relazione di sintesi.


 
 
 
Torna a inizio pagina
logo HTML5 logo jqueryUI