logo Oasi wifi Biella



Le OasiWiFi

Come in una oasi un viaggiatore può trovare una fonte a cui dissetarsi, così in una OasiWiFi egli può trovare una sorgente virtuale a cui collegarsi e saziare (o almeno mitigare...) la propria sete di conoscenza e di comunicazione.

In estrema sintesi è questa l'idea che sta alla base del progetto: dare a chiunque la possibilità di accedere facilmente e velocemente ad internet soprattutto in mobilità, con poca o nessuna spesa, sfruttando al meglio le possibilità che le nuove tecnologie oggi consentono, ed affiancandovi l'erogazione di servizi al cittadino.

Dopo una breve procedura di registrazione, meglio descritta nelle spiegazioni generali e condizioni uso, chiunque sarà in grado di navigare!


Come nasce il progetto

Il progetto nasce da un’idea della Provincia di Biella, ed è stato fatto proprio ed attuato da parte di Ener.BIT S.r.l., la società di capitali partecipata e controllata dall’Amministrazione Provinciale (socio di maggioranza) e da 53 comuni Biellesi per il tramite di Cordar Imm. S.p.A.

Il progetto si innesta in un più vasto disegno di realizzazione di una infrastruttura di telecomunicazioni a banda larga sul territorio provinciale, promosso dalla stessa Amministrazione Provinciale.

L'iniziativa coinvolge anche gli enti locali, specialmente i Comuni, ed altri soggetti con cui sono stati sottoscrittiprotocolli d’intesa


Tutti gi accordi sono tesi a posizionare sul territorio dei punti di accesso wireless (radioLAN WiFi sulle frequenze dei 2,4 GHz in libero uso) alla rete Internet.

Se il primo nucleo del progetto, oggetto degli accordi, avrà successo e se si troveranno adeguati finaziamenti, l'iniziativa sarà estesa anche ad altre località.


Modalità di gestione

EnerBIT, dietro incarico della Provincia di Biella, ed a seguito di una procedura pubblica seguita da una trattativa ulteriore, ha individuato come partner (soggetto appaltatore che realizzerà e gestirà operativamente la rete) Città Studi S.p.A.. I servizi di autenticazione sono invece erogati tramite Internavigare S.r.l. (per l'oasi di Biella Fiere) e tramite HAL Service S.r.l. (per le restanti oasi).


Sei il titolare di un punto di accesso WiFi gratuito nel Biellese?

Compilando il modulo potrai segnalare il tuo punto di accesso WiFi nel Biellese, alla condizione che sia di uso gratuito (almeno in parte). Potranno essere segnalati SOLO i punti di accesso gestiti da un titolare di partita IVA e realizzati e autorizzati, ove necessario, a norma delle vigenti leggi (sono pertanto esclusi gli Acces Point di privati), i dati forniti verranno comunicati ad Ener.BIT, la quale, dopo una valutazione, provvederà a pubblicare un elenco ed una mappa dei punti di accesso.

Torna a inizio pagina
logo Enerbit logo Megaweb logo Provincia