logo Oasi wifi Biella
Il portale provincia smartphone
Il portale della Provincia è "mobile"
 
 
Finalmente on line la versione per essere onformati e aggiornati ovunque e in poco tempo su cellulare.
 E' finalmente on line la versione del sito provinciale adattata ai dispositivi mobili, come cellulari di nuova generazione e smartphone. Si tratta di una modalità che rende disponibili e velocemente accessibili le informazioni principali contenute nel portale utilizzando il proprio telefono, oppure anche da computer, per chi vuole arrivare più velocemente all'informazione desiderata, “aggirando” la versione completa e ovviamente più pesante del portale completo. Infatti, grazie alla grafica alleggerita propria delle versioni mobile, dall'indirizzo http://mobile.provincia.it si accede direttamente ad una pagina sommario composta da cinque categorie di informazioni costantemente aggiornate dalla redazione del portale: news, bandi e avvisi, farmacie, ordinanze ed eventi.
Di particolare interesse e utilità è la possibilità di avere informazioni, direttamente tramite il proprio telefono, anche fuori da casa e in brevissimo tempo, sugli eventi programmati in territorio provinciale. Grazie alla collaborazione fornita dall'Azienda turistica locale, il database fornisce informazioni sugli appuntamenti del giorno (mostre, spettacoli, proiezioni cinematografiche ecc), su quelli già in corso e su quelli in programmazione a partire dal giorno seguente.
La tecnologia utilizzata permette di erogare i contenuti del sito verso le piattaforme mobili che, al contrario di quanto avviene per i PC, sono molte ed articolate. Esistono infatti più di dieci sistemi operativi con una buona diffusione di cui almeno sei raggiungono un'ampia platea di utenti con gli apparati di maggiori produttori. Per tutte le piattaforme può essere certificata una eccellente conformità, in particolare per quelle più nuove, come iOS di Iphone, Android di Google, Symbian (Nokia in particolare), così come per i più diffusi browser (software di navigazione) mobile, come ad esempio le diverse versioni di Opera (Mini, Mobile).
Ma perché sviluppare una parte del sito per il mobile? Il traffico da dispositivi mobile è in vertiginoso aumento, (fonti Cisco), e nel 2015 potrà avere una dimensione di 75 volte il traffico IP globale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000! Dal 2009 al 2010 il traffico dati su rete mobile è aumentato del 159 % per raggiungere 237 petabyte al mese, l’equivalente di 60 milioni di DVD.
Il traffico dati su rete mobile è cresciuto, nel 2010, a una velocità di 4,2 volte, l’equivalente del traffico dati su rete fissa. Nel medesimo anno il traffico su rete mobile è stato tre volte maggiore di tutto il traffico Internet a livello mondiale (su rete mobile e fissa) generato nel 2000, mentre sul portale della provincia ci sono stati circa 40.000 accessi con dispositivi mobili.
Inoltre (fonte Sole 24 Ore) lo smartphone è sempre più popolare fra gli italiani: nel 2010 ha superato per la prima volta la metà degli apparecchi in uso nella Penisola (la statistica più recente, del 2008, rivela che sono disponibili ben 122 cellulari ogni cento abitanti). I cellulari con touch screen o tastiera simile al PC sono saliti, nell'utlimo anno, al 52% del totale. E sono ben 14 milioni gli utenti con un piano specifico per accesso a Internet dal telefono portatile.
Si tratta di dati che impressionano e che dimostrano come il famoso paradigma di internet (anywhere, anytime, sempre e ovunque) sia sempre più vicino!
http://mobile.provincia.biella.it
http://www.provincia.biella.it
Provincia di Biella - Via Quintino Sella, 12 - 13900 Biella
Ufficio stampa - Tel. 015 8480716/015 8480813 - Fax. 015 8480853 – comunicati.stampa@provincia.biella.it – www.provincia.biella.it
Per confrontare la compatibilità della piattaforma del proprio modello di telefono cellulare con la versione mobile del sito da navigare:
http://jquerymobile.com/gbs/

 
 
Torna a inizio pagina
logo Enerbit logo Megaweb logo Provincia